Servizio VI - SUAP
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 16:57
Il SUAP è regolamentato dal DPR 160/2010 e definito come “l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento”.
Il SUAP presso l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana è gestito in forma associata e interessa i comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Amiata) accetta esclusivamente la documentazione trasmessa attraverso la piattaforma on-line, pertanto le istanze che perverranno per PEC o in altre modalità non potranno essere accettate.
E' attivo il sistema regionale di accettazione pratiche Suap (STAR) Si fa presente che per avere accesso al gestionale sarà necessario registrarsi (tramite CNS O CIE) e possedere il dispositivo di firma digitale per firmare digitalmente la documentazione da trasmettere. E' stata effettuata anche l'integrazione con SPID, il sistema pubblico di identità digitale (http://www.spid.gov.it). L'utente potrà accedere al sistema anche con le credenziali SPID di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata). L’utente potrà eventualemente avvalersi di un tecnico o di un’associazione di categoria per l’inoltro della pratica attraverso lo sportello online, ma in questo caso dovrà essere sottoscritta una delega per la compilazione e presentazione della domanda online.
Servizi
- Regolarizzazione delle attività economiche (commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, fiere e mercati, punti vendita esclusivi di quotidiani e periodici, pubblici esercizi di somministrazione);
- Barbieri e acconciatori, estetiste, tatuatori;
- Spettacoli viaggianti, artigianato e servizi;
- Rilascio licenze, autorizzazioni, concessioni, certificazioni, nulla osta e prese d’atto per l’esercizio di attività imprenditoriali, commerciali, artigianali e di servizio, non soggette a SCIA;
- Gestione delle funzioni amministrative e delle istruttorie di controllo in materia di commercio in sede fissa e su aree pubbliche, pubblici esercizi di somministrazione, sale giochi, circoli privati con somministrazione ai soci, agriturismo, imprenditori agricoli, distributori di carburante, attività ricettive quali alberghi, affittacamere e bed and breakfast, edicole, barbieri e acconciatori, estetiste, noleggio senza conducente, autorimesse, agenzie d’affari, servizi vari, ecc.;
- Sanità: gestione dei procedimenti di notifica sanitaria, di autorizzazione delle strutture sanitarie e in materia di benessere animale.;
- Procedimenti amministrativi in materia ambientale rivolti alle imprese, quali: autorizzazioni allo scarico in acque superficiali e in pubblica fognatura, aggiornamento elenco industrie insalubri, gestione fasi endoprocedimentali varie (es.: emissioni in atmosfera), ecc.;;
- Rilascio tesserini professioni turistiche e per l’uso di fitosanitari;
- Rilascio licenze per agibilità locali di pubblico spettacolo e per manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo quali concerti, sagre, festival, spettacoli viaggianti, luna park.;
- Gestione del contenzioso per ricorsi avverso procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza (commercio, pubblici esercizi, artigianato, sanità, ambiente);
- Gestione dei procedimenti di realizzazione o modificazione degli impianti produttivi di beni o servizi (procedimento ordinario, procedimento automatizzato, inizio lavori, chiusura dei lavori e collaudo);
- Sviluppo di progetti di promozione commerciale;
- Autorizzazioni allo scarico e AUA;
- Istruttoria dei procedimenti edilizi (Permessi di costruire, Progetti Unitari, Permessi di costruire convenzionati, Permessi in deroga, SCIA, autorizzazioni amministrative, valutazioni preventive);
- Gestione procedimenti relativi a prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011);
- Autorizzazioni paesaggistiche (ordinarie, semplificate e accertamenti ci compatibilità);
- Autorizzazioni vincolo idrogeologico;
- Procedimenti edilizi in sanatoria (Permessi di Costruire, SCIA, CILA e procedimenti in sanatoria con opere);
- Istruttoria di pratiche ambientali (VIA, VINCA, ecc.);
- Gestione delle Conferenze di servizio di competenza (preliminari, istruttorie, decisorie);
- Gestione procedimenti inerenti parchi e la biodiversità, Siti SIC/ZPS e rapporti con il Servizio regionale Parchi e Foreste;
Tutte le funzioni non ricomprese nell’elenco sono demandate agli uffici comunali, tra le quali:
- Gestione di fiere e mercati, con la relativa predisposizione di nuovi bandi, controllo delle presenze, revoca di autorizzazioni, trasferimenti, controllo dei requisiti degli operatori. Il SUAP si occupa solo di subingressi e, in quella sede, della verifica dei DURC dei titolari di posteggio.
- Autorizzazioni relative ai mercatini e alle manifestazioni commerciali a carattere straordinario.
- Rilascio dei tesserini hobbisti.
- Rilascio numeri di matricola ascensori e montacarichi (per privati).
- Rilascio dei tesserini per gas tossici, raccolta tartufi, raccolta funghi, ecc.
- Gestione del servizio NCC. Il SUAP si occupa solo di recepire le comunicazioni relative a subingressi, sostituzione del mezzo, conferimento in cooperative.
- SCIA per pubblico spettacolo e intrattenimento presentate da associazioni (enti non commerciali).
- Concessioni di suolo pubblico con la relativa determinazione degli importi.
- Commissioni comunali di pubblico spettacolo
- Locazioni ad uso turistico non imprenditoriali
Esplora Servizio VI - SUAP
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Amiata) accetta esclusivamente la documentazione trasmessa attraverso STAR, pertanto le istanze che perverranno per PEC o in altre modalità non potranno essere accettate.
La modulistica non presente al link di cui sopra è reperibile direttamente all'interno del gestionale STAR.