Cos'è

L'asilo nido è un servizio socio-educativo di supporto alla famiglia per la cura, la custodia e la socializzazione dei bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni non compiuti, nonchè per il sostegno alle famiglie per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative, soprattutto quando è impedita da difficoltà o problemi che possano affievolire il suo compito.


Requisito indispensabile ai fini dell'accesso ai servizi sopraccitati è la residenza del minore e di almeno un genitore nel comune in cui si richiede l'ammissione al servizio sia al momento della presentazione della domanda che dell'inserimento. Le domande dei non residenti possono essere inserite, solo qualora vi siano posti disponibili, con il pagamento della quota massima stabilita con la delibera di giunta di approvazione delle tariffe.


Inserire le modalità di accesso al servizio


Servizio II: Ufficio Pubblica Istruzione Diritto Allo Studio Servizi Sociali Cultura Turismo Sport


Inserire collegamento a modulo di iscrizione, ISEE, etc


Inserire tempi escadenze della presentazione di domanda di accesso al servizio


Verificare casi particolari in caso di minori con disabilità


folder Nido d'Infanzia

folder Progetti Educativi Zonali (PEZ)

Di seguito allegata la carta dei servizi approvata con Delibera di Giunta n°75 29/04 2019 ed il Regolamento dei servizi Educativi per la Prima infanzia approvato con deliberazione di Consiglio. n.11del 22/05/2008.

pdf Regolamenti servizi prima infanzia (225 KB)

pdf Carta servizi prima infanzia (181 KB)


Il nido non si ferma mai...distanti ma vicini

L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana aderisce all'iniziativa della Regione Toscana: "L'educazione da zero a sei anni non si ferma" visita la pagina al link www.regione.toscana.it/educazione-06-nonsiferma e propone il Progetto “Il nido non si ferma…distanti ma vicini”. In questo periodo straordinario e difficile per tutti, conseguenza dell’emergenza sanitaria che ha determinato la chiusura dei servizi educativi per la prima infanzia e delle scuole, è necessario mantenere una particolare attenzione ai bambini più piccoli.

Pertanto l’Unione dei Comuni Amiata Grossetana ai sensi della D.G. n. 51 del 29/04/2020  intende proporre attività didattiche a distanza  con l’obiettivo di proseguire il percorso avviato della progettazione educativa annuale,  consentendo ai bambini dei Nidi di Arcidosso e Santa Fiora di mantenere una continuità alle attività educative loro rivolte, il rapporto con le educatrici e la socializzazione con gli altri bambini, oltre a fornire alle famiglie strumenti per facilitare la non semplice gestione dei propri figli a casa.

Modalità di accesso: La piattaforma da utilizzare è  Zoom Cloud Meetings, da installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.
La Regione Toscana inoltre adatta il progetto “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” alla circostanza straordinaria di questo periodo, mettendo a disposizione di bambini audio e video di letture ad alta voce a cui accedere in questo periodo di chiusura dei servizi educativi per la prima infanzia; il link di riferimento è www.regione.toscana.it/-/leggere-forte-non-si-ferma 

Nido d'Infanzia - Anno Educativo 2020/2021

Il presente servizio per la prima Infanzia è finanziato grazie alle risorse della Regione Toscana e dell'Unione Europea finalizzate a migliorare e sviluppare servii di educazione ed accoglienza per l'infanzia di qualità. A.E. 2020/2021. Di seguito la documentazione allegata: Documentazione

Notizie Scuola e Servizi Educativi

Tutti i servizi

Ambiente

Verde urbano, gestione dei rifiuti, inquinamento, igiene urbana, disinfestazione, canile, smarrimento animali domestici, vivaio, acque di balneazione.

Leggi tutto

Anagrafe e stato civile

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali e cimiteriali.

Leggi tutto

Attività produttive e commercio

Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Leggi tutto

Catasto e urbanistica

Piani urbanistici, piani paesaggistici, certificati per immobili, case, terreni, edifici, compatibilità e vincoli paesaggistici, conformità, destinazione d’uso.

Leggi tutto

Cultura e tempo libero

Biblioteche, musei, gallerie comunali, impianti sportivi, luoghi della cultura e dell’arte, contributi alla cultura, allo spettacolo e allo sport.

Leggi tutto

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, sanzioni amministrative, oggetti smarriti, risarcimento danni, Protezione civile.

Leggi tutto

Mobilità e trasporti

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Scuola e Servizi educativi

Educazione e formazione - nido, scuola, università

Leggi tutto

Tributi e finanze

Tasse e tributi locali, tassa sui rifiuti, pubbliche affissioni, imposta comunale sulla pubblicità.

Leggi tutto

Turismo

Sostegno e sviluppo del turismo, informazioni turistiche.

Leggi tutto

Welfare

Assistenza, supporto e tutela sociale, contributi economici, sostegno ai minori e alle famiglie, alloggi comunali, politiche giovanili, disabilità, anziani.

Leggi tutto

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP