vini docLa nostra storia parte da lontano. E probabilmente anche dall’alto… è infatti il Monte Amiata a dettare i tempi della nostra terra. Se le prime testimonianze del territorio ci sono offerte da un dipinto primitivo ritrovato nella cosiddetta grotta dell’Arciere, e databile tra il 5000 ed il 3000 a.c, è però con gli Etruschi che la regione conobbe il suo sviluppo. 
Partendo proprio dagli etruschi, le cui pratiche vitivinicole sono state oggi riscoperte e riprodotte, la vite ed il vino hanno accompagnando la nostra gente anno dopo anno, colorandone i campi, imbandendone le tavole, garantendo loro la sopravvivenza grazie ad un commercio che, dapprima locale e limitato alle sole uve, oggi fornisce ad ogni angolo del mondo un vino certificato.
In tal senso si ricordi il riconoscimento alla fine degli anni ’70 delle due denominazioni geografiche ricadenti sul nostro territorio, che possono essere individuate come precursori della Doc Montecucco, la quale prende forma definitiva con l’acquisizione del riconoscimento della Denominazione di Origine nel 1998.