Pagina 2 di 3
Servizi
In particolare, il Servizio economico-finanziario svolge le seguenti attività:
- Gestisce la raccolta, l’elaborazione e la formulazione dei dati e le relazioni in fase di impostazione del bilancio annuale di previsione e del bilancio pluriennale oltre alla relazione previsionale e programmatica;
- Predispone e realizza il Bilancio preventivo e consuntivo dell’Unione;
- Collabora con gli altri Servizi nel processo di formazione del Piano Esecutivo di Gestione;
- Assiste e supporta le altre strutture per la predisposizione dei budget di spesa;
- Imposta e realizza un sistema di analisi sulla spesa e sui costi dei Servizi e la tenuta della contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica dell’Ente e dei costi dei Servizi, nonché tutti gli aspetti fiscali collegati direttamente o indirettamente all’attività dell’Ente;
- Verifica la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche, nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti dell’Ente;
- E' responsabile della verifica sulla veridicità delle previsioni di entrata, di compatibilità delle previsioni di spesa del bilancio annuale e pluriennale, in relazione alle previsioni di entrata, dello stato di accertamento periodico delle entrate e dello stato di impegno periodico delle spese;
- Verifica la regolarità delle procedure per l’accertamento delle entrate e l’assunzione degli impegni;
- Segnala, nei limiti fissati dal regolamento di contabilità, i fatti e le valutazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio;
- Cura la stesura degli atti relativi alla predisposizione del rendiconto di fine esercizio e delle rendicontazioni, rese obbligatorie da leggi regionali o statali e che periodicamente occorro trasmettere ad organismi esterni;
- Esercita i controlli sugli equilibri finanziari;
- Gestione adempimenti fiscali e Tenuta della contabilità IVA ;
- Gestione casse economali;
- Gestione inventario beni immobili e beni mobili;
- Gestione acquisti: procedure di acquisto beni e servizi vari per il funzionamento degli uffici, veicoli, utenze;
- Verifiche trimestrali di cassa con il Revisore dei conti e Tesoriere;
- Adempimenti ai sensi della L.R. 68/2011;
- Emissione mandati di pagamento e ordinativi di incasso;
- Predisposizione rendiconti finanziari ai vari comuni sulla funzione delle gestioni associate