Sistema museale Amiata

sistema museale amiata

Il Monte Amiata non possiede grandi musei, ma una rete di piccole e piccolissime realtà espositive diffuse sul territorio.La Comunità Montana "Amiata Grossetano", per ovviare ai problemi di gestione e allo stesso tempo per valorizzare i musei dispersi nel territorio, ha dato il via al Sistema Museale Amiata, parte del progetto Ecomuseo dell'Amiata Grossetano. 
Nel territorio dell'Amiata l'identità museale specifica del sistema è data dal connubio dei valori ambientali e paesaggistici con quelli relativi all'espressione artistica, storico-artistica e culturale. La necessaria organizzazione delle diversità ha portato a raggruppare in tre aree i presidi museali dandogli connotazione di: carattere storico e storico-artistico (Centro Studi David Lazzaretti ad Arcidosso e la Raccolta d'arte di Palazzo Nerucci a Castel del Piano) demoetnoantropologico e naturalistico (Casa Museo di Monticello Amiata – Cinigiano, Museo Etnografico di Santa Caterina – Roccalbegna, Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata a Santa Fiora, Museo della Vite e del Vino di Montenero d'Orcia – Castel del Piano) e presidi ambientali (Centro Visite del Parco Faunistico ad Arcidosso).

Visita il portale - Musei di Maremma - Monte Amiata

Il sito web dei musei della Maremma vuole rappresentare una sorta di "bussola" per un viaggio culturale in un territorio straordinario. In Maremma l'arte può essere ammirata in ogni sua forma: quella più antica, preziosa testimonianza dei secoli passati e quella dei nostri giorni, dimostrazione della vitalità di questi luoghi, quella plasmata dall'uomo e quella che scaturisce dal prodigio della natura. 
Pressoché in ogni comune di questa provincia è ospitata almeno una struttura espositiva. Ciascuna di esse è uno spazio in cui viene raccontata la storia di quel frammento di terra e del suo popolo. Stupiscono la ricchezza e la varietà delle testimonianze che compongono questi racconti, le cui "pagine" sono rappresentate non solo dalla preziosa eredità della preistoria e della civiltà etrusca ma anche dai resti di antichi lavori minerari e metallurgici, che dimostrano come la storia dell'attività di estrazione e lavorazione dei metalli si fondesse, dall'antichità ai giorni nostri, con quella del territorio e dell'evoluzione del suo ambiente naturale. 
L'intero patrimonio ambientale della Maremma fa da sfondo, con la varietà dei suoi paesaggi, a questi racconti, in cui una parte importante spetta all'agricoltura e alle sue tradizioni e dove trova spazio l'arte sacra accanto a quella contemporanea, permettendo una visione culturale a tutto tondo delle caratteristiche di questi luoghi. 
Realizzando un Sistema Museale, che si è concretizzato nella Rete Museale della Maremma, la Provincia di Grosseto ha voluto accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo e di ogni singola struttura espositiva, attraverso una gestione culturale condivisa e coordinata a livello territoriale. L'obiettivo è quello di razionalizzare l'offerta espositiva e di potenziare la produzione culturale, creando sinergie con il turismo, l'ambiente, l'istruzione e la formazione professionale.

Musei di Maremma
Comune di Massa Marittima

+39 0566 906295
+39 0566 906295
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Accedi al sito

Galleria video musei

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP