agenda 21

Il progetto Green Procurement nella Comunità Montana -  2009

Con il termine di Green/Sustainable Public Procurement (GPP) si intende l'introduzione di criteri ambientali e sociali nelle politiche e procedure  di acquisto di beni e servizi di un Ente Pubblico o di una impresa.

GREEN PROCUREMENT significa:

  • Ridurre gli impatti ambientali e sociali dei processi produttivi "a monte" (incidendo sulla intera filiera di fornitori) rispetto ai consolidati approcci di gestione "a valle" (problematiche e conflitti, gestione di rifiuti, sprechi, ecc.), lungo tutta le fasi di vita dei prodotti (materie prime, trasformazione, produzione inquinanti, distribuzione, consumo, rifiuti);
  • Contribuire a creare una domanda diffusa di prodotti e servizi a basso impatto ambientale e realizzati nel rispetto delle normative sul lavoro e dei diritti umani;
  • Favorire l'introduzione di strumenti gestionali innovativi negli Enti Pubblici e nelle Imprese

 Obiettivi del 1° percorso di GPP - 2009

  • Coinvolgere i responsabili acquisti dei vari Comuni della CMA con informazioni condivise.
  • Costituire un gruppo di lavoro del GPP.
  • Valorizzare esperienze esistenti e valutare i punti di forza e debolezza delle procedure esistenti.
  • Definire procedure e criteri ambientali da inserire nei Bandi pubblici di acquisto.
  • Sperimentare gradualmente Bandi "Verdi".
  • Definire un Piano d'azione per l'attuazione del Green Public Procurement.

 5 incontri di formazione, confronto e sperimentazione di qualche Banco con criteri GPP