Area di riferimento

SERVIZI AMMINISTRATIVI
Servizi Scolastici - Servizio II

Cosa fa

Il servizio si occupa del coordinamento e della gestione dei servizi scolastici, delle iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto, bollettazione per l'addebito delle tariffe agli utenti e gestione dei relativi pagamenti compreso il recupero crediti.
Il servizio predispone inoltre le gare di appalto per le forniture e le prestazioni di servizi che sono necessari per l'erogazione di mensa e trasporto scolastici.

Il servizio fornisce assistenza e supporto nella gestione telematica dei servizi scolastici, nelle contestazioni e problematiche varie legate alla bollettazione, nei pagamenti ed informazioni varie urgenti.

Inoltre si occupa della verifica della qualità dei servizi erogati (qualità dei pasti e del trasporto).

Gestisce i solleciti di pagamento, il recupero dei crediti per le morosità pregressa.


Servizi

Servizi scolastici

  • Mensa

  • Trasporto

Diritto all studio

  • Fornitura gratuita libri di testo scolastici

  • Pacchetto scuola

  • Borse studio MIUR

Per accedere al Portale Genitori necessario alla gestione dei servizi scolastici CLICCA QUI

Informative e documenti

pdf Portale Genitori - Manuale disdetta pasto (361 KB)

pdf Portale genitori - Manuale istruzione pagamenti (461 KB)


Iscrizione servizi scolastici mensa e/o trasporto a.s. 2023-24 

ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI MENSA E/O TRASPORTO A.S. 2023-24

Dal 26 settembre 2023 saranno nuovamente aperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2023-24 per le scuole statali dell’infanzia, scuole pubbliche statali primarie e secondarie di I° grado dei Comuni facenti parte dell'Unione Comuni Montani Amiata Grossetana. Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente con modalità online sia per i RINNOVI, sia per i NUOVI ISCRITTI
Il Link di accesso è il seguente:

https://www1.eticasoluzioni.com/ucmamiatagrossetanaportalegen/

l’accesso può essere fatto utilizzando SPID/CIE (intestati al pagante del servizio ai fini fiscali).

Il sistema informatico non consente l'invio delle domande di iscrizione di coloro che non sono in regola con i pagamenti.

 

Informative e documenti

pdf Informativa iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2023-24 (264 KB)

pdf Tariffe in vigore dal 01-01-2024 (182 KB)


Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è rivolto ai nidi d’infanzia, alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (attraverso la veicolazione dei pasti dai centri.

Il menù somministrato è validato dalla Asl e rispetta l’equilibrio tra i principi nutritivi necessari alla crescita del bimbo; per questa ragione i menù proposti nelle scuole costituiscono per le famiglie vere e proprie risorse per garantire ai propri figli un’alimentazione sana e corretta.

Tra i compiti del servizio di refezione scolastica c’è anche quello importante di diffondere le informazioni inerenti il servizio e il suo funzionamento. Attraverso la Commissione Mensa viene garantita la partecipazione diretta delle famiglie e delle scuole al funzionamento del servizio e viene attivata la collaborazione al suo miglioramento attraverso verifiche, incontri, riflessioni e proposte.

Informative e documenti

Tariffe in vigore dal 01-01-2024

pdf Modulo per addebito diretto SEPA-S.D.D. per il pagamento dei servizi scolastici (139 KB)

pdf Modulo di richiesta di rinuncia al servizio di refezione scolastica (59 KB)

pdf Modulo di richiesta di dieta speciale per motivi di salute o etico-religiosi (118 KB)

pdf Modulo di richiesta di modifica referente servizi scolastici (157 KB)

pdf Certificazione delle spese sostenute per i servizi scolastici - Anno 2023 (132 KB)

pdf Menu Primavera-Estate (493 KB)

pdf Menu Autunno-Inverno  (481 KB)


Commissione mensa

La commissione ha lo scopo di ottimizzare il servizio refezione scolastica, mediante l’esame e la valutazione delle eventuali problematiche e le proposte di alternative e il controllo aggiuntivo del servizio erogato con le seguenti finalità e funzioni:

· Realizzare un efficace collegamento tra l’utenza e l’amministrazione, facendosi carico di rappresentare le diverse istanze che provengono dalle famiglie;

· Vigilare sul buon andamento del servizio prestato e sulla rispondenza dello stesso ai bisogni degli utenti;

· Segnalare eventuali problemi disfunzioni del servizio;

· Monitorare il gradimento del pasto, anche attraverso schede di valutazione, predisposte d’intesa con l’amministrazione comunale;

· Suggerire soluzioni innovative per una più funzionale realizzazione del servizio, nonché iniziative finalizzate all’educazione alimentare dei bambini;

Informative e documenti

Riunione Commissione Mensa  24-03-2022 Determina n. 657/2022


Trasporti scolastici

Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli alunni iscritti alle scuole dell’obbligo (e dell’infanzia) del territorio dei Comuni facenti parte dell’Unione Comuni Amiata Grossetana il raggiungimento del plesso scolastico concorrendo a rendere effettivo il diritto allo studio.

Il servizio viene fornito a richiesta ed è organizzato sulla base di itinerari già esistenti. I relativi percorsi, fermate ed orari vengono aggiornati all’inizio di ciascun anno scolastico, sulla base dell’andamento delle iscrizioni.

Informative e documenti

pdf Tariffe in vigore dal 01-01-2024 (182 KB)

pdf Modulo per addebito diretto SEPA-S.D.D. per il pagamento dei servizi scolastici (139 KB)

pdf Modulo di richiesta di rinuncia al servizio di trasporto scolastico (130 KB)

pdf Modulo di richiesta di modifica referente servizi scolastici (157 KB)

pdf Certificazione delle spese sostenute per i servizi scolastici - Anno 2023 (132 KB)


 

A.S. 2023-24 Fornitura libri di testo scuola primaria.

Si comunica che con determinazione n. 999 del 13.06.2023 è stato approvato l'Elenco dei rivenditori autorizzati alla fornitura di testi per la scuola primaria in favore dgli alunni residenti in uno dei Comuni dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana. Le famiglie degli studenti potranno prenotare i libri di testo presso qualsiasi rivenditore iscritto nell'Elenco, presentando la tessera sanitaria originale dello studente.

Nel caso pervengano domande di iscrizione da parte di rivenditori non iscritti, si provvederà con successivo atto all'aggiornamento dell’Albo.

Di seguito la documentazione allegata

pdf Avviso pubblico fornitura gratuita libri di testo primaria a.s. 2023-24 (178 KB)

pdf Elenco rivenditori autorizzati a.s. 2023-24 (186 KB)

pdf Avviso pubblico Albo rivenditori fornitura gratuita libri 2023 2026 (37 KB)

pdf Domanda di iscrizione albo rivenditori fornitura libri 2023 (49 KB)


Pacchetto scuola 

E' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

 

Pachetto Scuola a.s. 2023-24

Con Determinazione n.48 del 11.01.2024 l'Unione Comuni Montani Amiata Grossetana ha approvato la graduatoria dei beneficiari del “Pacchetto Scuola a.s. 2023-24” e con Determinazione n.53 del 11.01.2024 ha liquidato i relativi contributi. La suddetta graduatoria riporta il numero della domanda del richiedente e l’importo del contributo liquidato.

SI RICORDA CHE I BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO DOVRANNO MANTENERE LA DOCUMENTAZIONE DI SPESA: SCONTRINI O RICEVUTE FISCALI RIGUARDANTI LIBRI E MATERIALE SCOLASTICO MA ANCHE SPESE RELATIVE AI SERVIZI SCOLASTICI MENSA, TRASPORTO E GITE SCOLASTICHE.

Informative e documenti

pdf Graduatoria Beneficiari a.s. 2023-24 (40 KB)


BORSE DI STUDIO STATALI – VOUCHER IO STUDIO A.S. 2022/23  

Si comunica che sono state assegnate le borse di studio studio erogate dal  MIUR “Voucher Io Studio 2022-23”. Ai beneficiari della borsa di studio è stata  inviata una raccomandata A/R contenente l'informativa per la modalità di  riscossione. 

BORSE DI STUDIO MIUR A.S 2021/22

Si comunica che sono state assegnate le borse di studio studio erogate dal MIUR “Voucher IoStudio 2021-22”. Ai beneficiari della borsa di studio è stata inviata una raccomandata A/R contenente l'informativa per la modalità di riscossione

io studio voucher logo

Per qualsiasi problematica inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oggetto: Segnalazione problemi voucher Io Studio
Testo: Nome, Cognome, CF (Utente) e descrizione della problematica

 

Informative e documenti

pdf Borse di studio statali a.s. 2022-23 ai sensi del d.m. 44-2023 - Informativa (78 KB)

pdf Borse di studio statali a.s. 2021/22 ai sensi del d.m 356/2021 - Informativa (256 KB)

pdf Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da presentare a Poste Italiane 2022 (189 KB)  


Regolamenti

pdf Regolamento interventi per il diritto allo studio (101 KB)

 


Contatti 

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
Loc. Colonia, 1 - 58031 Arcidosso GR
Tel. (+39) 0564 965 111 Fax (+39) 0564 967 093
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Alberto Balocchi
Responsabile di posizione organizzativa
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (+39) 0564 96 52 29
Ricevimento:
su appuntamento telefonico o tramite mail  

 

 

 

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP