Area di riferimento

SERVIZI TECNICI
Vincolo Paesaggistico - Servizio IX

Cosa fa

L’ufficio Vincolo Paesaggistico dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana rilascia, previo parere di competenza espresso dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, le autorizzazione paesaggistiche per l’esecuzione di interventi e opere su immobili e aree tutelate da Vincolo Paesaggistico, come disciplinato dal  Codice dei beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs 42/2004 e successive modifiche).

A seguito della presentazione da parte dei privati cittadini, attività produttive o Enti pubblici delle richieste di autorizzazione paesaggistica, l’Ufficio, previo parere favorevole all’esecuzione degli interventi per quel che riguarda la compatibilità dell’intervento, redige e predispone tutti gli atti facenti parte della documentazione da trasmettere alla Soprintendenza per il rilascio parere di competenza. Acquisito il parere dalla Soprintendenza, l’ufficio provvede alla redazione e al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Rientra tra le attività dell’Ufficio Vincolo Paesaggistico anche la convocazione della Commissione Locale per il Paesaggio (Art. 153 della L.R. 65/2014), che provvede alla valutazione degli interventi richiesti con autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria.

I comuni che fanno parte della funzione associata del Vincolo Paesaggistico messo in atto dall’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana sono i comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.

 

L’ufficio assolve inoltre alle procedure per il rilascio di VIA, VAS e Valutazioni di Incidenza Ambientale come disciplinato dal D.Lgs 52/2006, L.R. 30/2015 e DGRT n°1223/2015. In particolare, dopo una prima istruttoria effettuata sulla documentazione presentata da soggetti privati o pubblici, è previsto l’invio della documentazione ai settori preposti della Regione Toscana per l’espressione del parere di competenza. Successivamente l’ufficio provvede al rilascio al richiedente del provvedimento finale o alla trasmissione del parere espresso dalla Regione Toscana.


Servizi

Richiesta autorizzazione paesaggistica – procedura ordinaria:

1. Verifica degli interventi rispetto alla compatibilità urbanistica

2. Valutazione dell’intervento dalla Commissione Locale per il Paesaggio, redazione atti interni con proposta di autorizzazione e trasmissione documentazione alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio province di Siena, Grosseto e Arezzo per espressione parere di competenza

3. Attesa del parere di competenza della Soprintendenza

4. Rilascio provvedimento conclusivo pervenuto il parere della Soprintendenza

 

Richiesta autorizzazione paesaggistica – procedura semplificata

1. Verifica degli interventi rispetto alla compatibilità urbanistica

2. Redazione atti interni con proposta di autorizzazione e trasmissione documentazione alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio province di Siena, Grosseto e Arezzo per espressione parere di competenza

3. Attesa del parere di competenza della Soprintendenza

4. Rilascio provvedimento conclusivo pervenuto il parere della Soprintendenza

 

Richiesta autorizzazione paesaggistica – accertamento di compatibilita’ paesaggistica

1. Accertamento di compatibilità paesaggistica con parere espresso dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio

VIA, VAS VINCA e NULLA OSTA

1. Trasmissione documentazione a Regione Toscana  per espressione parere di competenza

2. Trasmissione o rilascio provvedimento conclusivo pervenuto il parere della Regione Toscana

 


Procedimenti VIA-VAS

folder V.I.A. e P.A.U.R. Coltivazione Cava Poggio Sassaiola presentata da Amiata Bitumi


 Autorizzazioni Paesaggistiche

folder Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate ANNO 2021

folder Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate ANNO 2022

folder Autorizzazioni Paesaggistiche Rilasciate ANNO 2023


Regolamenti

pdf Regolamento Vincolo Paesaggistico D Lgs n 42 del 22:01:2004 e L R Toscana n 65 del 10:11:2014 Titolo VI Capo IV (442 KB)


Contatti

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
Loc. Colonia, 1 - 58031 Arcidosso GR
Tel. (+39) 0564 965 111 Fax (+39) 0564 967 093
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP